PROGETTI

PROGETTO 22
IL SORRISO DI BOAVISTA (IV)
Il progetto consiste nel mantenere a scuola tutti i bambini bisognosi (oltre 300) di tutte le scuole elementari (Sal Rei, Rabil, Estância de Baixo, Povoação Velha, Bofareira, João Galero e Fundo de Figueiras) dell'isola di Boa Vista (Capo Verde), fornendo direttamente ai bambini il materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, ecc.) necessario, oltre allo zaino e la divisa. Inoltre forniamo alle scuole materiale per migliorarne l’igiene. Partner dell’associazione sul posto è la Parrocchia di S. Isabel di Sal Rei.

PROGETTO 23
UN PIATTO PIENO (III)
Il progetto consiste nell’integrazione alimentare per tutti i bambini bisognosi (oltre 300) di tutte le scuole elementari (Sal Rei, Rabil, Estância de Baixo, Povoação Velha, Bofareira, João Galero e Fundo de Figueiras) dell'isola di Boa Vista (Capo Verde), erogando le somme necessarie all’acquisto, direttamente sull’isola, del cibo. Partner dell’associazione sul posto è la Parrocchia di S. Isabel di Sal Rei.

PROGETTO 24
IL PANIERINO (II)
Il progetto consiste nel sostegno alimentare e didattico (matite e album) ai bambini che frequentano gli asili “Padre Pio” e “San Francisco” dell’isola di Boa Vista (Capo Verde), erogando le somme necessarie all’acquisto, direttamente sull’isola, del cibo. Partner dell’associazione sul posto è la Parrocchia di S. Isabel di Sal Rei.

PROGETTO 25
STUDIARE PER CRESCERE (II)
Il progetto consiste nel mantenere al liceo 20 ragazzi bisognosi dell'isola di Boa Vista (Capo Verde), fornendo direttamente ai ragazzi il materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, ecc.) necessario, oltre allo zaino e la divisa. Partner dell’associazione sul posto è la Parrocchia di S. Isabel di Sal Rei.

I RAGAZZI CHE AIUTIAMO

1° liceo
Da sinistra: Kevin N. di Estância de Baixo; Ceni F.B. di Bofareira; Debora C.R. di Sal Rei e Maisa G.M. di Rabil

2° liceo
Da sinistra: Mayra R. e Hernâny J. di Sal Rei; Denizia A. di Bofareira; Kenedy N. di Rabil

PROGETTO 26
UN TAXI PER IL LICEO (II)
Il costo del trasporto in certi casi costituisce per i genitori un problema insormontabile per mandare a scuola i propri fogli.
Il progetto consiste nel sostegno alle famiglie per il trasporto dei ragazzi provenienti dai vari paesini dell'isola che frequentano il Liceo di Sal Rei - Boa Vista (Capo Verde). Il trasporto avviene tramite pickap

I ragazzi che aiutiamo:
Da Rabil: Kenedy e Maisa
Da Estancia de Baixo: Kevin
Da Povoação Velha: Arminda e Ivanilton
Da Bofareira: Denizia, Elisia, Frederica, Aleida, Jimi e Morais
Da João Galego: Eliani, Gilson e Hélida
Da Povoação F. Figueiras: Aleiza, Jessica e Sandy

PROGETTO 27
IL SORRISO DI SANTIAGO (II)
Il progetto, iniziato a novembre 2007, consiste nel mantenere a scuola circa 550 bambini bisognosi, nonché integrare la loro alimentazione, delle seguenti scuole elementari (Assomada, Ribeireirão Manuel, Librão, João Dias, Meio De Mundo, Cruz Grande, Ribeira Da Barca, Serra Malagueta, Bombardeiro-Engenhos e Chão De Tanque) della zona di Santa Caterina, nell'isola di isola di Santiago (Capo Verde), fornendo direttamente ai bambini il materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, ecc.) necessario, oltre allo zaino e la divisa. Partner dell’associazione sul posto è la “COMUNITÀ PUBBLICA DI NAZARÉ”.

PROGETTO 28
STUDIARE PER INSEGNARE (II)
Il progetto consiste nel assegnazione di due borse di studio in ambito universitario (alla fine del progetto le borse assegnate saranno otto), al fine di formare gli insegnanti del domani. Le borse sono state assegnati a due ragazzi inseriti da Don Paulo (Padre missionario di origine Capoverdiana proveniente dalla Diocesi di Saragozza - Spagna) nell’associazione denominata “COMUNITÀ PUBBLICA DI NAZARÉ” che opera in favore dei ragazzi di strada nella cittadina di Asomada, nell’isola di Santiago (Capo Verde).
Per questi ragazzi è passato un ….. treno di nome Padre Paulo. Sono stati bravi a salirci sopra, oggi potevano essere uno dei tanti disadattati, delinquenti, emarginati che si trovano per le strade del mondo.
Tutti gli assegnatari saranno giovani dell’isola di Santiago (Capo Verde).
Ogni borsa di studio è intitolata ad una vittima delle strade italiane.
Ad oggi le borse assegnate complessivamente sono quattro.
Partner dell’associazione sul posto è la “COMUNITÀ PUBBLICA DI NAZARÉ”.

3) Borsa di studio in ricordo di ???
Assegnata a Jailson Pedro B.M.

4 ) Borsa di studio in ricordo di ???
Assegnata a Angelo F.F.R.

PROGETTO 29
UN MEZZO PER LA CROCE VERDE (IV)
Il progetto prevede l’erogazione di un contributo, alla Croce Verde P.A. di Lucca, pari al costo d’acquisto di un mezzo per servizi sociali.

PROGETTO 30
III CONVEGNO “LA SICUREZZA SULLE STRADE DELLA CITTÀ"
Il progetto consiste nella realizzazione di un convegno sulla sicurezza nelle strade. Il convegno si è tenuto a Palazzo Ducale, sede della Provincia di Lucca, (sala Ademollo – 21-22/02/2008), con tema “CAMMINARE IN PERIFERIA”. Al convegno, realizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca, l’Università di Pisa e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca, hanno partecipato come relatori autorevoli docenti universitari.

PROGETTO 31
CAMPAGNA STRADA SICURA (I)
Il progetto consiste nel promuovere nei licei, della città di Lucca, una campagna sulla sicurezza stradale attraverso conferenze. In particolare saranno trattati le problematiche legate alla velocità, la droga e l’alcol.

PROGETTO 32
CAMPAGNA "SCEGLI LA VITA"
Il progetto consiste nel promuovere, con una campagna pubblicitaria sui mezzi delle associazioni, la sicurezza stradale ed i comportamenti da tenere sulle strade.
Di solito le campagne sulla prevenzione stradale sono proposte attraverso immagini e frasi forti.
Noi abbiamo voluto dare una immagine diversa, visto che ciò che proponiamo è visibile da tutti, anche dai bambini.
Pensiamo che proporre il problema attraverso le vignette possa contribuire a far ragionare le persone e quindi pensiamo che sia un modo nuovo per affrontare questo grande problema.
Con questa campagna contiamo di dare un piccolo contributo per convincere coloro che utilizzano le strade (automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, in particolare i giovani, a guidare con maggior prudenza, a rispettare gli altri.
La speranza è che questa campagna serva a far diminuire gli incidenti e di conseguenza i feriti ed ancor di più i morti che generano drammi irreparabili nelle famiglie e tra gli amici.