PROGETTI

PROGETTO 33
IL SORRISO DI BOAVISTA (V)
Il progetto, giunto al quinto anno, consiste nel mantenere a scuola tutti i bambini bisognosi (circa 300) di tutte le scuole elementari (Sal Rei, Rabil, Estância de Baixo, Povoação Velha, Bofareira, João Galero e Fundo de Figueiras) dell'isola di Boa Vista (Capo Verde), fornendo direttamente ai bambini il materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, ecc.) necessario, oltre allo zaino e la divisa. Partner dell’associazione sul posto è la Parrocchia di S. Isabel di Sal Rei. Contribuiscono alla riuscita del progetto anche le suore dell’Istituto das Irmas Franciscanas da Imaculada Conceicao do San Francisco de Assis, la Delegata del Ministério da Educação (Elida M.) e i Gestori delle scuole (Ilizete R.dos S., Braulian L.M., Faustina F.L., Gisela M.N.P. e. Ziodita B.)

PROGETTO 34
UN PIATTO PIENO (IV)
Il progetto consiste nell’integrazione alimentare per tutti i bambini bisognosi (circa 300) di tutte le scuole elementari (Sal Rei, Rabil, Estância de Baixo, Povoação Velha, Bofareira, João Galero e Fundo de Figueiras) dell'isola di Boa Vista (Capo Verde), erogando le somme necessarie all’acquisto, direttamente sull’isola, del cibo. Partner dell’associazione sul posto è la Parrocchia di S. Isabel di Sal Rei. Contribuisce alla riuscita del progetto il responsabile del PAC (Programa de Assistência às Cantinas) Silvestre R.B..

PROGETTO 35
IL PANIERINO (III)
Il progetto consiste nel sostegno alimentare e didattico (matite e album) ai bambini che frequentano gli asili “Padre Pio” e “San Francisco” dell’isola di Boa Vista (Capo Verde), erogando le somme necessarie all’acquisto, direttamente sull’isola, del cibo. Partner dell’associazione sul posto è la Parrocchia di S. Isabel di Sal Rei.
Gli asili sono gestiti dalle suore dell’Istituto das Irmas Franciscanas da Imaculada Conceicao do San Francisco de Assis.

PROGETTO 36
STUDIARE PER CRESCERE (III)
Il progetto nato per dare continuità alla filiera scolastica consiste nel mantenere al liceo i tre ragazzi più bravi, scelti tra i ragazzi poveri che l’anno precedente frequentavano l’ultimo anno delle scuole elementari dell’isola, fornendo direttamente il materiale didattico (libri, quaderni, penne, penne, zaino, divisa, ecc.) necessario, oltre le spese di iscrizione e trasporto. Partner dell’associazione sul posto è la Parrocchia di S. Isabel di Sal Rei. Nel 2009 con i nuovi tre il numero dei ragazzi da noi aiutati sale a undici.

I RAGAZZI CHE AIUTIAMO

1° liceo
Da sinistra: da assegnare

2° liceo
Da sinistra: Kevin N. di Estância de Baixo; Ceni F.B. di Bofareira; Debora C.R. di Sal Rei e Maisa G.M. di Rabil

3° liceo
Da sinistra: Mayra R. e Hernâny J. di Sal Rei; Denizia A. di Bofareira; Kenedy N. di Rabil
PROGETTO 37
UN TAXI PER IL LICEO (III)
Il costo del trasporto in certi casi costituisce per i genitori un problema insormontabile per mandare a scuola i propri fogli.
Il progetto consiste nel sostegno alle famiglie per il trasporto dei ragazzi provenienti dai vari paesini dell'isola che frequentano il Liceo di Sal Rei - Boa Vista (Capo Verde). Il trasporto avviene tramite pickap

I ragazzi che aiutiamo:
Da Rabil: ???
Da Estancia de Baixo: ???
Da Povoação Velha: ???
Da Bofareira: ???
Da João Galego: ???
Da Povoação F. Figueiras: ???

PROGETTO 38
IL SORRISO DI SANTIAGO (III)
Il progetto consiste nel mantenere a scuola circa 600 bambini bisognosi, nonché integrare la loro alimentazione, delle seguenti scuole elementari (Assomada, Ribeireirão Manuel, Librão, João Dias, Meio De Mundo, Cruz Grande, Ribeira Da Barca, Serra Malagueta, Bombardeiro-Engenhos e Chão De Tanque) della zona di Santa Caterina, nell'isola di Santiago (Capo Verde), fornendo direttamente ai bambini il materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, ecc.) necessario, oltre allo zaino e la divisa. Partner dell’associazione sul posto è la “COMUNITÀ PUBBLICA DI NAZARÉ”.

PROGETTO 39
LICEO DI ASOMADA (I)
Il progetto nato per dare continuità alla filiera scolastica consiste nel mantenere al liceo i cinque ragazzi più bravi, scelti tra i ragazzi poveri che l’anno precedente frequentavano l’ultimo anno delle scuole elementari dell’isola, fornendo direttamente il materiale didattico (libri, quaderni, penne, penne, zaino, divisa, ecc.) necessario, oltre le spese di iscrizione e trasporto. Partner dell’associazione sul posto è l’associazione “COMUNITÀ PUBBLICA DI NAZARÉ”. Nel 2009 iniziano l’avventura liceale i primi cinque ragazzi.

PROGETTO 40
STUDIARE PER INSEGNARE (III)
Il progetto consiste nel assegnazione di borse di studio in ambito universitario, al fine di formare gli insegnanti del domani. Le borse sono state assegnati a ragazzi inseriti da Padre Paulo (Padre missionario di origine Capoverdiana proveniente dalla Diocesi di Saragozza - Spagna) nell’associazione denominata “COMUNITÀ PUBBLICA DI NAZARÉ” che opera in favore dei ragazzi di strada nella cittadina di Asomada, nell’isola di Santiago (Capo Verde).
Per questi ragazzi è passato un ….. treno di nome Padre Paulo. Sono stati bravi a salirci sopra, oggi potevano essere uno dei tanti disadattati, delinquenti, emarginati che si trovano per le strade del mondo.
Tutti gli assegnatari saranno giovani dell’isola di Santiago (Capo Verde).
Ogni borsa di studio è intitolata ad una vittima delle strade italiane.
Ad oggi le borse assegnate complessivamente sono cinque.
Partner dell’associazione sul posto è la “COMUNITÀ PUBBLICA DI NAZARÉ”.

BORSA DI STUDIO N. 5 IN RICORDO DI ???
ASSEGNATA A ???

PROGETTO 41
CAMPAGNA STRADA SICURA (III)
Il progetto consiste nel promuovere nelle scuole medie e nei licei, del Comune di Capannori e Lucca, una campagna sulla sicurezza stradale attraverso conferenze. In particolare saranno trattati le problematiche legate alla velocità, la droga e l’alcol.

PROGETTO 42
CAMPAGNA "SCEGLI LA VITA"
Il progetto consiste nel promuovere, con una campagna pubblicitaria sui mezzi delle associazioni, la sicurezza stradale ed i comportamenti da tenere sulle strade.
Di solito le campagne sulla prevenzione stradale sono proposte attraverso immagini e frasi forti.
Noi abbiamo voluto dare una immagine diversa, visto che ciò che proponiamo è visibile da tutti, anche dai bambini.
Pensiamo che proporre il problema attraverso le vignette possa contribuire a far ragionare le persone e quindi pensiamo che sia un modo nuovo per affrontare questo grande problema.
Con questa campagna contiamo di dare un piccolo contributo per convincere coloro che utilizzano le strade (automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, in particolare i giovani, a guidare con maggior prudenza, a rispettare gli altri.
La speranza è che questa campagna serva a far diminuire gli incidenti e di conseguenza i feriti ed ancor di più i morti che generano drammi irreparabili nelle famiglie e tra gli amici.

PROGETTO 43
IL SORRISO DI LUCCA (I)
Il progetto consiste nel sostegno scolastico a bambini bisognosi, residenti a Lucca, provenienti dal sud del mondo.
Partner dell’associazione è la “Associazione Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Lucca”.